Previsioni per oggi

Fine settimana con tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento. Atteso un lieve calo delle temperature tra domenica sera e martedì ma da mercoledì potrebbe tornare il caldo intenso

La nostra penisola continua ad essere protetta da una vasta area di alta pressione che si estende su gran parte dell’Europa occidentale e sul Mediterraneo centro-occidentale e che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione del settore nord orientale, dove infiltrazioni di aria umida di origine atlantica potranno favorire episodi di instabilità anche nelle prossime ore. L’alta pressione di matrice africana tenderà ad espandersi verso la Francia e verso le Isole Britanniche tra domenica e lunedì, favorendo un sensibile rialzo delle temperature che, stando ai dati attuali, potranno raggiungere valori record. Sulla nostra penisola il caldo tenderà ulteriormente ad intensificarsi nelle prossime ore, specie al centro-nord, tuttavia tra domenica e lunedì assisteremo ad un lieve calo delle temperature sul versante adriatico, grazie al temporaneo afflusso di correnti più fresche che scivoleranno sul bordo orientale dell’alta pressione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una probabile espansione dell’anticiclone africano verso la nostra penisola a partire da mercoledì, con temperature che, molto probabilmente, subiranno un deciso aumento e si porteranno abbondantemente al disopra delle medie stagionali su gran parte delle nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio-sera. Temperature elevate con massime localmente superiori ai +35°C/+37°C soprattutto nelle principali valli della nostra regione, afa in aumento lungo le aree costiere. Poche novità nel corso della giornata di domenica: prevalenza di tempo stabile con possibili addensamenti sui rilievi nel pomeriggio-sera, specie sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e sull’Alto Molise con occasionali fenomeni di instabilità, ma con temperature in lieve diminuzione, specie sul versante adriatico, a causa del rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!