Previsioni per oggi

L’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica determinerà un graduale aumento dell’instabilità a partire dalle prossime ore e nel fine settimana con elevata probabilità di temporali pomeridiani

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata da residue condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali, in miglioramento nel corso della giornata, mentre masse d’aria umida di origine atlantica inizieranno a raggiungere la nostra penisola a partire dalle prossime ore e nel corso del fine settimana, provocando un nuovo generale aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni dove, nel pomeriggio-sera, aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di temporali anche di moderata intensità, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico ma con possibili sconfinamenti fin verso le aree costiere. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’instabilità pomeridiana continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana, in particolare sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, con possibili sconfinamenti dei fenomeni verso il settore adriatico.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, nell’Aquilano, in temporanea attenuazione in mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna, l’Alto Sangro e l’Alto Molise, con possibili occasionali sconfinamenti verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, tuttavia nella giornata di sabato i temporali torneranno a manifestarsi nel pomeriggio-sera di sabato e potranno estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Tassi di umidità in aumento lungo le aree costiere.

Venti: Deboli a regime di brezza o orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!