Previsioni per oggi

Temporanea attenuazione dell’instabilità nelle prossime ore anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi e possibili rovesci temporaleschi. Instabilità in aumento nelle giornate di mercoledì e giovedì

La nostra penisola risulta ancora influenzata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, manterrà attive condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni settentrionali, dove sono attesi annuvolamenti, rovesci e temporali anche di forte intensità, mentre sulle regioni centro-meridionali l’instabilità tenderà temporaneamente ad attenuarsi rispetto ai giorni scorsi, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, occasionalmente associati a rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata e in nottata. Tra mercoledì e giovedì, tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, masse d’aria umida di origine atlantica torneranno ad estendersi verso la nostra penisola provocando un nuovo deciso aumento dell’instabilità dapprima al nord e, successivamente, soprattutto nella giornata di giovedì, sulle regioni centro-meridionali, dove torneranno a manifestarsi annuvolamenti, rovesci, temporali anche di forte intensità, specie nel pomeriggio-sera. Un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile a partire da domenica, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, se confermato, favorirà anche un nuovo generale aumento delle temperature, specie al centro-sud.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con possibili occasionali rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna, l’Alto Sangro, la Marsica e, occasionalmente, sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di mercoledì l’instabilità tornerà nuovamente ad intensificarsi, specie nel pomeriggio-sera.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Caldo afoso lungo le aree costiere.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!