Previsioni per oggi

Masse d’aria umida ed instabile provenienti dal Mediterraneo occidentale attraverseranno la nostra penisola e favoriranno condizioni di instabilità anche al centro-sud nel fine settimana. Da lunedì tempo in generale miglioramento

La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale favorite dalla progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso l’Algeria, la Tunisia e verso la Sicilia. Di conseguenza, nel fine settimana assisteremo al transito di corpi nuvolosi che determineranno annuvolamenti ed episodi di instabilità dapprima sulle regioni nord-occidentali, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e, marginalmente, sulla nostra regione nelle prossime ore, mentre nella giornata di domenica l’instabilità interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali con annuvolamenti e probabili formazioni temporalesche soprattutto nella seconda metà della giornata, in particolare lungo la dorsale appenninica e sul Tirreno centro-meridionale. A seguire, da lunedì, l’ulteriore espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana determinerà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, dove è atteso anche un nuovo progressivo aumento delle temperature, in particolare nei valori massimi.

FONTE: WXCHARTS.COM

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della mattinata, specie sul settore occidentale, con probabili banchi di nebbia al mattino, specie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, con rovesci e possibili temporali che, dalle zone interne e montuose, potranno estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, attenuandosi in serata e in nottata. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, con probabili formazioni temporalesche in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino nel pomeriggio-sera, in attenuazione in serata e in nottata. Non si escludono fenomeni temporaleschi in sconfinamento verso le aree costiere. Un graduale miglioramento è previsto dalla nottata e nel corso della giornata di lunedì.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!