Previsioni per oggi

Inizio di settimana ancora caratterizzato dal tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali ma da giovedì tempo in probabile peggioramento

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali. Tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale cambiamento della situazione meteorologica con l’attenuazione dell’alta pressione a partire da mercoledì e l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, molto probabilmente, da giovedì, determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni con temperature in sensibile diminuzione. Nelle prossime ore e fino alla giornata di mercoledì il tempo non subirà sostanziali variazioni, anche se saranno possibili annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate tra oggi e la giornata di mercoledì.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e occasionali banchi di nebbia possibili nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire velature anche sulle nostre regioni centrali. Poche novità nella giornata di martedì.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!