Previsioni per oggi

Si apre una settimana caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in progressivo aumento a causa dell’espansione di un’area di alta pressione verso la nostra penisola

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, dall’Europa occidentale, si estenderà verso l’Italia e verso il Mediterraneo centrale, favorendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato (residui annuvolamenti nella giornata odierna) e temperature in progressivo aumento, specie nei valori massimi. Residui annuvolamenti interesseranno il settore adriatico centro-meridionale e le estreme regioni meridionali nel corso della giornata ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche entro il tardo pomeriggio-sera. Poche novità nei prossimi giorni, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la persistenza dell’alta pressione per gran parte della settimana, con un possibile temporaneo cedimento tra venerdì e sabato, specie al nord e sul versante adriatico, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con residui annuvolamenti sul settore adriatico, in particolare nel Chietino e a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico ma con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della giornata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nella giornata di martedì con temperature massime in ulteriore aumento.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi, soprattutto nei prossimi giorni.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera e nel corso della giornata di martedì.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!