Previsioni per oggi

Tempo in generale miglioramento ma continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Atteso un graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni

Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato a causa dello spostamento verso levante della perturbazione atlantica che, nel pomeriggio-sera di ieri, ha dato luogo a rovesci diffusi soprattutto sul versante adriatico e ha determinato un generale calo delle temperature su tutte le nostre regioni. Nelle prossime ore è atteso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento, specie nei prossimi giorni anche se, alla base dei dati attuali, tra sabato e domenica potrebbero transitare corpi nuvolosi al centro-nord e sulla Sardegna che, se confermati, favoriranno annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali ma senza fenomeni di rilievo. Il tempo stabile dovrebbe proseguire, stando ai dati attuali, anche nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o con residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni, nevose al disopra dei 1000-1100 metri. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso in mattinata con nuvolosità in attenuazione anche sulle zone montuose. Poche novità nel corso della giornata di venerdì: prevalenza di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in graduale aumento.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. In graduale aumento nei valori massimi, specie da venerdì.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Pescarese e nel Chietino (Vastese), in attenuazione entro la serata.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in attenuazione a partire da stasera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!