Previsioni per oggi

Tempo stabile al centro-sud a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione mentre corpi nuvolosi di origine atlantica raggiungeranno l’arco alpino e le regioni settentrionali

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento, specie al centro-sud, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, mentre al nord giungeranno sistemi nuvolosi di origine atlantica che favoriranno annuvolamenti e precipitazioni sparse, soprattutto sull’arco alpino centro-orientale e, localmente, sulle regioni nord-orientali. Non cambierà di molto, invece, la situazione meteorologica sulle nostre regioni centrali nelle prossime ore e nei prossimi giorni, tuttavia annuvolamenti sono attesi tra venerdì e sabato a causa del transito di corpi nuvolosi che, marginalmente, si spingeranno verso il centro Italia. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà ad attenuarsi nella giornata di domenica e una perturbazione di origine nord atlantica attraverserà la nostra penisola tra domenica sera e i primi giorni della prossima settimana, preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio e, a seguire, da un generale calo delle temperature. Alla base dei dati attuali, inoltre, la perturbazione in arrivo sembrerebbe piuttosto veloce e il tempo potrebbe nuovamente migliorare da martedì sera, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, tuttavia dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o meridionali, specie in serata.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!