Previsioni per oggi

Ampie schiarite al mattino ma permangono condizioni di instabilità che nel pomeriggio favoriranno lo sviluppo di temporali anche sulle nostre regioni centrali

Dopo il passaggio della perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha dato luogo a precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su gran parte delle nostre regioni, ha abbandonato la nostra penisola e ampie schiarite si manifesteranno al mattino, anche sulle nostre regioni centrali. Tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, masse d’aria fresca ed instabile di origine atlantica continueranno a raggiungere la nostra penisola, in particolare il centro-nord, mantenendo attive condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi soprattutto nel pomeriggio. E così dopo una mattinata all’insegna di un tempo decisamente migliore rispetto alla giornata di ieri, nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica delle nostre regioni con rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico di Marche e Abruzzo in particolare, localmente anche sul Molise, con fenomeni che potranno manifestarsi anche lungo le aree costiere. In serata e in nottata la nuvolosità tornerà ad attenuarsi ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la persistenza di condizioni di instabilità anche nella giornata di venerdì e, soprattutto, un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni nel fine settimana.

Sulla nostra penisola si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulle zone interne, mentre annuvolamenti e possibili banchi di nebbia saranno presenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in miglioramento nel corso della mattinata con ampie schiarite. La tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono nevicate sui rilievi al disopra dei 2100-2300 metri. I temporali potranno manifestarsi anche lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata. Tempo instabile anche nella giornata di venerdì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento al mattino, in diminuzione nel pomeriggio, specie nelle aree interessate dai temporali.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose: possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!