Previsioni per oggi

Bel tempo al mattino su tutte le nostre regioni ma nel pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e temporali. Poche novità nei prossimi giorni

Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi, tuttavia permangono condizioni di instabilità in quanto non è presente una figura di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e masse d’aria fresca in quota continuano a stazionare su gran parte del bacino del Mediterraneo favorendo lo sviluppo di temporali pomeridiani soprattutto a ridosso dei rilievi. Nelle prossime ore, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo ovunque, nel pomeriggio-sera tenderanno a svilupparsi addensamenti consistenti anche sulle zone interne delle nostre regioni centrali, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, che interesseranno soprattutto le zone montuose ed interne ma, occasionalmente, potranno estendersi anche sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, attenuandosi poi in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di mercoledì, l’instabilità tornerà a manifestarsi nel pomeriggio-sera e potrebbe estendersi anche verso il settore adriatico, attenuandosi poi nuovamente in serata e in nottata.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata soprattutto a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e manifestazioni temporalesche che interesseranno poi la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro, localmente la Valle Peligna e, occasionalmente, le aree pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono temporali di moderata intensità soprattutto nell’Alto Aquilano, ma i fenomeni tenderanno progressivamente ad attenuarsi in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, bel tempo al mattino e possibilità di temporali nel pomeriggio-sera, specie sulle zone interne ma con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico entro la serata.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Generalmente deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!