Previsioni per oggi

Il transito di una perturbazione atlantica determinerà condizioni di maltempo anche sulle nostre regioni centrali, specie in mattinata e nel primo pomeriggio. Tempo in miglioramento in serata-nottata

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali, favorendo rovesci e temporali anche di forte intensità che potranno manifestarsi anche sulla nostra regione e sul vicino Molise, specie in mattinata e nel primo pomeriggio. Successivamente, a partire da stasera, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise entro la serata-nottata, con nuvolosità e fenomeni in graduale attenuazione anche se, nella giornata di venerdì, pur con un tempo migliore rispetto a quello che avremo nelle prossime ore, saranno comunque possibili annuvolamenti sulle zone interne e sul settore adriatico. Successivamente, alla base dei dati attuali, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana si espanderà verso la nostra penisola, in particolare verso le nostre regioni centro-meridionali, e determinerà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con temperature in progressivo aumento soprattutto a partire dai primi giorni della prossima settimana, con valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, specie lungo la fascia costiera e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel Pescarese e, in particolar modo, nel Chietino, con precipitazioni che, nel corso della mattinata, potranno risultare localmente di forte intensità. Rovesci sparsi anche nel Teramano e sulle zone interne della nostra regione, tuttavia meno frequenti ed intensi rispetto a i fenomeni attesi nel Chietino e nel Vastese in particolare. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dalle vicine Marche, dall’Aquilano e dal Teramano, specie dal tardo pomeriggio-sera, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata. Nuvolosità in ulteriore attenuazione nel corso della mattinata di venerdì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi, specie lungo le aree costiere e collinari.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!