Previsioni per oggi

Settimana che si apre all’insegna del tempo stabile ma con temperature e tassi di umidità decisamente più gradevoli rispetto ai giorni scorsi. Instabilità in aumento tra martedì e mercoledì al centro-nord

Sulla nostra penisola la settimana inizia all’insegna del tempo stabile a causa della presenza di un promontorio di alta pressione (l’anticiclone delle Azzorre) che, tuttavia, tra martedì e mercoledì subirà un temporaneo cedimento, favorendo l’ingresso di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale sulle regioni settentrionali e, marginalmente, sul versante adriatico. Di conseguenza è previsto un graduale aumento dell’instabilità dapprima sull’arco alpino centro-orientale, sulle regioni settentrionali e, successivamente, anche sulle nostre regioni adriatiche, dove assisteremo allo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche. Successivamente il tempo tornerà a migliorare anche se, alla base dei dati attuali, nel fine settimana una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere le nostre regioni e determinare un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge e temporali: si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in temporanea attenuazione in mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti sui rilievi, specie sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro ma non si prevedono fenomeni e la nuvolosità tornerà ad attenuarsi in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì anche se, nel pomeriggio-sera, saranno possibili annuvolamenti.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento rispetto alla giornata di ieri.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!