Previsioni per oggi

Il transito di una perturbazione atlantica favorirà diffuse condizioni di instabilità nelle prossime ore anche sulle nostre regioni centrali. Atteso un graduale miglioramento nella giornata di domenica

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni meridionali dove sta provocando rovesci diffusi e forti temporali, specie su Campania, Basilicata e Puglia, mentre al centro-nord permangono condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, torneranno ad intensificarsi sulle nostre regioni centrali, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, dove sono attesi rovesci e temporali, in attenuazione in serata e in nottata. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica, con ampie schiarite su tutte le nostre regioni centrali ma con possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, occasionalmente associati a rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata. Nei primi giorni della prossima settimana, tuttavia, continueranno a giungere masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica, in particolare al centro-nord e, di conseguenza, condizioni di instabilità potranno manifestarsi nel pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata, ad iniziare dall’Alto Aquilano e dalle zone montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione dalle zone interne verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, con fenomeni in sconfinamento verso le aree costiere. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni su gran parte del territorio regionale e la giornata di domenica inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in mattinata, mentre nel pomeriggio torneranno a formarsi i consueti addensamenti lungo la dorsale appenninica, occasionalmente associati a precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!