Previsioni per oggi

Una lieve attenuazione dell’alta pressione di matrice nord africana favorirà un lieve calo delle temperature anche sulle nostre regioni. Venerdì attesi annuvolamenti e possibili precipitazioni

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, rispetto ai giorni scorsi, ha subito un graduale cedimento, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove nella serata di ieri ci sono stati violentissimi temporali con frequenti episodi di grandine di grosse dimensioni, specie su Trentino, Veneto, Friuli e Romagna. Nelle prossime ore l’alta pressione tenderà lievemente ad attenuarsi anche sulle nostre regioni centrali e, di conseguenza, assisteremo ad un lieve calo delle temperature, soprattutto durante le ore serali, notturne e al primo mattino, in particolare sulle zone interne e montuose, mentre l’afa continuerà ad interessare le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa. Proprio a causa del cedimento dell’alta pressione, corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale raggiungeranno le nostre regioni centrali nella giornata di venerdì e potranno dar luogo ad occasionali precipitazioni, anche a carattere temporalesco, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo progressivo rialzo termico da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica al nord che, tra mercoledì e giovedì, si spingerà anche verso le nostre regioni favorendo un successivo calo delle temperature ed un probabile deciso aumento dell’instabilità atmosferica.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti al mattino sulle zone montuose, sull’Alto Sangro e nel Chietino, in attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di venerdì assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità, ad iniziare dalle zone interne e montuose nel corso della mattinata, con possibili precipitazioni sparse.

Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori minimi, in particolare sulle zone interne e montuose.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!