Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile sulle nostre regioni centrali, tuttavia il transito di una perturbazione atlantica al nord potrà favorire annuvolamenti e venti in rinforzo anche al centro

La nostra penisola risulta ancora marginalmente protetta da un promontorio di alta pressione che interessa direttamente la Sicilia e la Sardegna, mentre le regioni settentrionali risentono del transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni nord-orientali. Le regioni centrali saranno marginalmente interessate dal transito di sistemi nuvolosi sulle regioni settentrionali e, di conseguenza, non mancheranno annuvolamenti con venti meridionali in rinforzo (Libeccio sulle zone interne, collinari e montuose, Scirocco lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale). Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, continuano ad evidenziare un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche tra venerdì e sabato, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e temperature in temporaneo aumento. Il transito della perturbazione favorirà diffusi episodi di instabilità e temperature in generale e sensibile diminuzione. A seguire, tempo in graduale miglioramento nella giornata di domenica, almeno stando ai dati attuali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, ma si tratterà inizialmente di nubi medio-alte e stratificate, mentre addensamenti pomeridiani potranno svilupparsi a ridosso dei rilievi ed estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Venti in rinforzo dal pomeriggio (Scirocco lungo la fascia costiera, Libeccio sulle zone interne, montuose e pedemontane) con temperature in temporaneo aumento sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Caldo afoso lungo le coste.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e montuose, mentre lungo la fascia costiera tenderà a rinforzare lo Scirocco.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!