Previsioni per oggi

Tempo in peggioramento al nord, venti di Libeccio in rinforzo sulle nostre regioni centrali. Il caldo tenderà ad attenuarsi a partire da lunedì sera con tempo in peggioramento anche sulla nostra regione

AGGIORNAMENTO METEO ORE 11.15 – 27 Agosto 2023: Questa bellissima immagine al visibile ricevuta dal satellite meteorologico russo METEOR M N 2-3, ci mostra il peggioramento in atto sulle regioni nord occidentali a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che, entro la serata di lunedì, si spingerà anche verso le nostre regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale calo delle temperature, ma non prima della serata-nottata di lunedì. La perturbazione sarà preceduta anche da un rinforzo dei venti di Libeccio, i cui effetti sono al momento visibili sull’alta Toscana e sulla Pianura Padana orientale con probabile Garbino in Romagna e, nel corso della serata-nottata/lunedì mattina, anche sulle nostre regioni centrali.

Il rinforzo dei venti di Libeccio porterà da un lato un peggioramento del tempo sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, mentre sul versante adriatico manterrà le temperature ancora piuttosto elevate, in attesa dell’arrivo dell’aria più fresca che spazzerà via il gran caldo di queste ultime settimane anche sulla nostra regione. Per quel che riguarda i fenomeni, c’è la possibilità di forti temporali tra stanotte e le prime ore della mattinata di lunedì, soprattutto sulle zone interne, ma non si escludono fenomeni in sconfinamento verso il settore adriatico, seguiti da ampie schiarite e venti di Libeccio in rinforzo.

Dal tardo pomeriggio-sera di lunedì, tempo in peggioramento ad iniziare dalle zone interne e montuose con temperature in calo e possibili temporali, in estensione verso il settore adriatico, specie nella giornate di martedì. Saranno possibili temporali di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. Impossibile, al momento, prevedere l’esatta localizzazione geografica dei fenomeni tuttavia, in generale, vale la tendenza scritta in precedenza.

Lascia un commento

error: Content is protected !!