Previsioni per oggi

Tempo in progressivo miglioramento sulle nostre regioni centrali con venti in lenta e graduale attenuazione e temperature in aumento ma non mancheranno residui annuvolamenti

SITUAZIONE: Le nostre regioni meridionali continuano ad essere interessate da un vortice depressionario che, nelle prossime ore, continuerà ad interessare soprattutto le regioni ioniche e il Salento con annuvolamenti, rovesci e temporali, mentre sulle nostre regioni centrali la situazione è in graduale miglioramento a causa della lenta attenuazione del minimo depressionario in spostamento verso levante. Di conseguenza i venti di Tramontana tenderanno progressivamente ad attenuarsi e le temperature subiranno un graduale aumento, specie nei valori massimi, con annuvolamenti che tenderanno gradualmente ad attenuarsi anche sulle nostre regioni centrali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord, in estensione verso le estreme regioni meridionali entro i primi giorni della prossima settimana, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione dall’Europa centrale che determinerà anche un ulteriore aumento delle temperature, con valori che si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sul settore adriatico, in ulteriore attenuazione nella seconda metà della giornata, specie in serata e in nottata. Ventoso sul versante adriatico ma con venti in graduale attenuazione nel corso della giornata, in temporaneo rinforzo durante le ore centrali. Poche novità nella giornata di mercoledì, prevalenza di tempo stabile con temperature in ulteriore aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!