Previsioni per oggi

La perturbazione atlantica responsabile del maltempo e del generale calo delle temperature tenderà a spostarsi ulteriormente verso la Grecia, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche

SITUAZIONE: Le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere influenzate dalla presenza di un vortice depressionario in spostamento verso il settore Ionico e verso la Grecia anche se,  nelle prossime, ore potrà ancora favorire annuvolamenti sulla nostra regione, sul Molise e sulla Puglia, dove non si escludono occasionali precipitazioni più probabili sul Molise e sulla Puglia. L’area depressionaria tenderà ulteriormente ad attenuarsi e a spostarsi verso la Grecia a partire da domani e nel corso dei prossimi giorni, grazie anche alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana che si espanderà progressivamente verso le nostre regioni centro settentrionali nel corso dei prossimi giorni. La rimonta dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento e con valori che si porteranno nuovamente al di sopra delle medie stagionali. Alla base dei dati attuali l’alta pressione continuerà ad interessare e a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni anche nel corso della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, nel Chietino, sull’Alto Sangro e a ridosso dei rilievi, specie nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata è prevista un’ulteriore attenuazione della nuvolosità su gran parte del territorio regionale. Tempo stabile anche nel corso della giornata di mercoledì con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in progressivo aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!