Previsioni per oggi

Alta pressione in graduale attenuazione da domenica con tempo in graduale peggioramento al centro-nord e temperature in progressiva diminuzione

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature ancora al disopra delle medie stagionali; ma come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore e nella giornata di domenica, soprattutto al centro-nord, con sistemi nuvolosi di origine atlantica che raggiungeranno le nostre regioni e favoriranno un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in graduale diminuzione, specie da domenica pomeriggio-sera e nei primi giorni della prossima settimana. Inizialmente si tratterà di un peggioramento non particolarmente intenso, anche se non si escludono formazioni temporalesche sulle regioni centrali tra lunedì e martedì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di intense correnti atlantiche dirette verso il Mediterraneo centro-occidentale. Situazione, questa prospettata dai modelli matematici, che se confermata, determinerà una fase meteorologica caratterizzata da tempo perturbato e da temperature autunnali su gran parte della nostra penisola, specie da metà della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata. Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e sull’Alto Sangro, mentre sul versante adriatico è previsto un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, dove le temperature subiranno un temporaneo aumento. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto nel corso della mattinata di domenica, ad iniziare dall’Aquilano e dal Teramano, con possibili precipitazioni a carattere sparso, inizialmente più probabili sulle zone interne, ma in estensione verso il settore adriatico entro il pomeriggio-sera. Non si escludono manifestazioni temporalesche e, nella serata di domenica, i venti tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali rinforzando, specie sul settore orientale e costiero, con temperature in generale diminuzione.

Temperature: Stazionarie ma con un possibile temporaneo brusco aumento nel pomeriggio, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma nel pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali con probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione entro la serata-nottata. Dalla serata di domenica tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando, specie sul settore orientale e costiero.

Mare: Generalmente poco mosso ma con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera. Un ulteriore aumento del moto ondoso è previsto nel pomeriggio-sera di domenica.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!