Previsioni per oggi

Una veloce perturbazione attraverserà le regioni centro-settentrionali e sarà accompagnata da forti venti di Libeccio che interesseranno anche le nostre regioni centrali. Graduale miglioramento nel fine settimana ma con annuvolamenti sulle zone interne

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione Atlantica diretta principalmente sulle nostre regioni settentrionali e, marginalmente, verso le nostre regioni centrali e forti venti di Libeccio interessano gran parte delle nostre regioni centro-meridionali con annuvolamenti consistenti sulle zone montuose e sui settori tirrenici dove, nelle prossime ore, saranno possibili rovesci a carattere sparso. Nelle prossime ore continueranno a soffiare forti venti di Libeccio con Garbino impetuoso sul versante adriatico e temperature in generale ma temporaneo aumento anche se, a partire da stasera/notte, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con venti in attenuazione e temperature in graduale diminuzione, specie sul versante adriatico. La diminuzione delle temperature proseguirà nel corso del fine settimana, quando avremo un tempo decisamente migliore rispetto a quello attuale ma con venti in attenuazione, mentre annuvolamenti riguarderanno soprattutto i settori occidentali ed appenninici, con possibili rovesci sparsi. Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola tra martedì e mercoledì e sarà ancora una volta preceduta ed accompagnata da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti soprattutto sulle zone interne, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, dove saranno possibili rovesci sparsi, occasionalmente anche a carattere temporalesco, in estensione verso la valle Peligna. Nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio, inoltre, non si escludono rovesci a carattere sparso in sconfinamento verso il settore adriatico, in particolare verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal tardo pomeriggio e in serata ad iniziare dal settore adriatico in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata di sabato anche se, nel fine settimana, saranno possibili annuvolamenti e occasionali rovesci soprattutto sulla Marsica nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, mentre ampie schiarite riguarderanno il settore adriatico con temperature in diminuzione.

Temperature: In temporaneo brusco aumento nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Stazionarie altrove ma la tendenza è verso una graduale diminuzione a partire da stasera, in estensione verso il settore adriatico.

Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h sulle zone collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!