Previsioni per oggi

Un veloce sistema nuvoloso raggiungerà il centro-nord e sarà accompagnato da un nuovo deciso rinforzo dei venti di Libeccio con temperature in temporaneo brusco aumento sulle nostre regioni centrali

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine Atlantica che sarà ancora una volta preceduta ed accompagnata da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un sensibile aumento delle temperature anche sulle nostre regioni centrali. La perturbazione interesserà soprattutto le regioni settentrionali ma tra stasera e la mattinata di martedì si estenderà marginalmente anche verso le nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne di Marche Abruzzo e Molise con annuvolamenti e rovesci a carattere sparso, ma con forti venti di Libeccio su tutte le regioni e Garbino impetuoso sul versante Adriatico. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile nel pomeriggio e nella serata di martedì, tuttavia un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà la nostra penisola nella giornata di mercoledì 1 novembre e favorirà un peggioramento del tempo anche sulle regioni centro-meridionali. A seguire, a partire da giovedì, assisteremo all’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata ad iniziare dalle zone interne dove, inizialmente, nubi medio alte e stratificate favoriranno annuvolamenti ma senza fenomeni, mentre nel corso della serata e della nottata la nuvolosità tenderà ulteriormente ad intensificarsi in particolar modo sulle zone interne dove sono attesi rovesci accompagnati da un deciso rinforzo dei venti. Tornerà a soffiare il Libeccio con Garbino impetuoso sul versante Adriatico e temperature in temporaneo brusco aumento a partire dal tardo pomeriggio-sera. Rovesci sparsi continueranno a manifestarsi sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose nella mattinata di martedì ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal pomeriggio.

Temperature: In temporaneo brusco aumento ad iniziare dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera. Nuova graduale diminuzione nella giornata di martedì, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico.

Venti: Inizialmente deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, in graduale rinforzo nel corso della mattinata. Dal pomeriggio tenderanno a rinforzare venti di Libeccio con Garbino impetuoso sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!