Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi continueranno a raggiungere le nostre regioni nelle prossime ore ma una veloce perturbazione diretta sui vicini Balcani lambirà le nostre regioni adriatiche tra venerdì e sabato

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi che raggiungono soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali e che favoriscono annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali. Nelle prossime ore annuvolamenti continueranno ad interessare anche le nostre regioni centrali ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se sulle zone montuose della Marsica e dell’Alto Sangro saranno possibili precipitazioni a carattere sparso. Una veloce perturbazione di origine nord atlantica, diretta principalmente verso i vicini Balcani, lambirà anche le nostre regioni adriatiche e potrà favorire episodi di instabilità nel pomeriggio-sera di venerdì, con temperature in generale diminuzione e valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali, specie nella giornata di sabato, con tempo in graduale miglioramento nel fine settimana su tutte le nostre regioni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di martedì, tuttavia si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, mentre addensamenti consistenti riguarderanno le zone montuose della Marsica, dell’Alto Sangro e dell’Aquilano dove, occasionalmente, potranno manifestarsi precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi. Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attesa dell’arrivo di masse d’aria fredda nel pomeriggio-sera di venerdì, con conseguenti addensamenti sul settore adriatico, occasionalmente associati a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco.

Temperature: Stazionarie al mattino e nel primo pomeriggio, in graduale ma temporaneo aumento dal tardo pomeriggio-sera, specie sul versante adriatico. Da venerdì pomeriggio valori in sensibile calo ovunque.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali in graduale rinforzo nel pomeriggio-sera, con probabile Garbino sul versante adriatico. Dal pomeriggio di venerdì tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!