Previsioni per oggi

L’alta pressione in attenuazione favorirà l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica, attesa tra giovedì e venerdì, che determinerà un sensibile calo termico tra venerdì e sabato

SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che ha raggiunto le nostre regioni centro-meridionali nella giornata di ieri, tenderà progressivamente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore e, di conseguenza, un sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà le nostre regioni tra domani e venerdì, favorendo anche un generale e sensibile calo delle temperature. Lo spostamento della perturbazione verso le regioni meridionali favorirà, inoltre, l’ingresso di masse d’aria molto fredda provenienti dai vicini Balcani verso le nostre regioni adriatiche, con un conseguente generale e sensibile calo delle temperature e fenomeni di instabilità, rovesci e nevicate in calo anche al disotto dei 1000 metri. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un nuovo probabile rialzo delle temperature nel corso della prossima settimana a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione sull’Europa centro-occidentale, in estensione verso la nostra penisola, in particolare al centro-nord nei primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili schiarite nel corso della giornata, mentre banchi di nebbia continueranno a manifestarsi lungo le aree costiere e collinari del Teramano e del Pescarese, localmente nel Chietino, in diradamento in giornata a causa del probabile rinforzo dei venti di Libeccio e conseguente Garbino sul versante adriatico. La nuvolosità tenderà ad intensificarsi ulteriormente nell’Aquilano e sulla Marsica a partire da stasera-notte, con possibili rovesci sparsi, in estensione verso il settore adriatico dalle prime ore della mattinata di giovedì. Instabilità in aumento tra giovedì e venerdì con sensibile calo delle temperature.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Valori in graduale diminuzione a partire da domani.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali, in rinforzo nel corso della giornata. Probabile Garbino sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone pedemontane ed alto collinari.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!