Previsioni per oggi

Un sistema nuvoloso di origine atlantica accompagnato da venti occidentali in rinforzo attraverserà le nostre regioni nelle prossime ore. Atteso un generale peggioramento nel fine settimana

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le nostre regioni centrali ed ha dato luogo anche ad un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, con Garbino sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Nelle prossime ore saranno possibili rovesci sparsi sulle zone interne e montuose, mentre forti raffiche di vento continueranno a manifestarsi sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con temperature che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali almeno fino a stasera. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il tempo migliorerà in particolare tra giovedì e venerdì, mentre successivamente, a partire da venerdì sera, una nuova perturbazione di origine atlantica si avvicinerà alla nostra penisola e determinerà un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e una nuova fase meteorologica caratterizzata da condizioni di maltempo su tutte le regioni e dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale che daranno luogo ad un generale e sensibile calo delle temperature anche sulle nostre regioni centrali. Tornerà, finalmente, anche la neve sui nostri rilievi appenninici, ma localmente anche a quote relativamente basse nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi, più probabili sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, mentre forti raffiche di vento soffieranno sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Il Garbino provocherà anche un temporaneo brusco aumento delle temperature nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto in serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì con venti e nuvolosità in graduale attenuazione.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul settore adriatico. In graduale diminuzione a partire dal pomeriggio di giovedì.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Garbino impetuoso sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 60-70 Km/h.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!