Previsioni per oggi

Ventoso sulle nostre regioni con temperature ancora al disopra delle medie e annuvolamenti sulle zone interne ma da venerdì sera arrivano masse d’aria fredda che favoriranno un sensibile calo termico

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, abbandonerà le regioni centro-settentrionali ma continueranno a soffiare venti moderati dai quadranti occidentali su gran parte delle nostre regioni, dove le temperature si mantengono ben al disopra delle medie stagionali. Tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola tra venerdì e sabato e richiamerà masse d’aria molto fredda provenienti dall’Europa centrale e dai vicini Balcani, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche da venerdì sera con venti di Grecale in rinforzo, rovesci, possibili temporali, nevicate sui rilievi appenninici, temperature in sensibile diminuzione e quota neve in calo fin verso le zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Si tratterà di un peggioramento intenso ma piuttosto veloce, a cui farà seguito un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica, ma con temperature che si manterranno ben al disotto delle medie stagionali. Successivamente, alla base dei dati attuali, un promontorio di alta pressione tenderà ad espandersi verso la nostra penisola da lunedì e nei primi giorni della prossima settimana, con conseguente tempo stabile e temperature in graduale aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, con possibili precipitazioni sparse, mentre sul settore adriatico il cielo risulterà poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, alternati ad ampie schiarite, ma non si escludono rovesci sparsi in sconfinamento dalle zone interne, più probabili sulle zone collinari. Forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), continueranno ad interessare le zone montuose e le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, occasionalmente anche le aree costiere. Residui annuvolamenti e rovesci sparsi anche nelle prime ore della mattinata di venerdì, specie sulle zone interne, tuttavia la tendenza è verso un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche dal tardo pomeriggio-sera e in nottata con venti di Grecale in deciso rinforzo (possibili forti raffiche attenzione), annuvolamenti, rovesci, possibili temporali e nevicate sui rilievi appenninici, in graduale calo fino a quote collinari entro la tarda mattinata di sabato. Probabili mareggiate tra venerdì e sabato, attenzione.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali. Da domani è prevista una graduale diminuzione, anche sensibile dalla serata-nottata.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta. Da domani sera è previsto un rapido e deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!