Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni con nubi alte e stratificate in transito verso la nostra penisola tra oggi e la giornata di venerdì. Poche novità almeno fino ai primi giorni della prossima settimana

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere protetta da una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, il tempo continua ad essere stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata. Le temperature sono ulteriormente diminuite nei valori minimi e gelate diffuse si manifestano anche sulle nostre regioni centrali, in particolare nelle valli interne e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Rispetto ai giorni scorsi, infatti, la struttura di alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi sul bordo orientale e, di conseguenza, corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale tenderanno ad attraversare la nostra penisola, favorendo annuvolamenti nelle prossime ore e, soprattutto, nelle giornate di giovedì e venerdì: si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo ma che determineranno annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali. A seguire, alla base dei dati attuali, nuovo miglioramento a causa di una nuova espansione dell’alta pressione verso la nostra penisola e conseguente tempo stabile con temperature massime in graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire estese velature. Poche novità nella giornata di giovedì: attesi annuvolamenti ed estese velature a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione. Foschie e possibili banchi di nebbia sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!