Previsioni per oggi

L’alta pressione tornerà ad espandersi verso la nostra penisola e continuerà a garantire tempo stabile con temperature in progressivo aumento, specie nel fine settimana

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo continua ad essere caratterizzato da condizioni di stabilità a causa della presenza e della persistenza di una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo occidentale che, di fatto, protegge le nostre regioni dall’arrivo di perturbazioni atlantiche anche se, nella giornata di ieri, corpi nuvolosi hanno raggiunto ed attraversato gran parte delle nostre regioni peninsulari. Nelle prossime ore tornerà a splendere il sole su gran parte della nostra penisola anche se nubi medio-alte e stratificate potranno favorire estese velature soprattutto al centro-nord ma non si prevedono fenomeni di rilievo, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una nuova espansione dell’alta pressione verso la nostra penisola nel fine settimana e, di conseguenza, le temperature torneranno progressivamente ad aumentare e si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Una graduale attenuazione dell’alta pressione sembra probabile a partire dalla giornata di mercoledì, con correnti atlantiche che, se confermate, inizieranno ad avvicinarsi alla nostra penisola e potrebbero favorire un peggioramento delle condizioni atmosferiche verso la metà della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti/velature nel corso della giornata. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, localmente anche nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. A tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione. Poche novità per il fine settimana, proseguirà il tempo stabile e le temperature subiranno un graduale aumento soprattutto sulle zone collinari e montuose.

Temperature: Stazionarie nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa con possibili occasionali rinforzi. Deboli di direzione variabile sulle zone interne con possibili rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!