Previsioni per oggi

Perturbazione in transito sulla nostra penisola favorirà un moderato peggioramento anche sulle nostre regioni centrali, specie sui settori occidentali e appenninici. Forti venti e rovesci diffusi sulle zone interne

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, favorirà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, ma soprattutto sulle zone interne sui settori occidentali, mentre sul versante adriatico ci sarà un’alternanza di schiarite e annuvolamenti con venti che continueranno a soffiare in maniera piuttosto sostenuta dai quadranti meridionali, provocando anche un ulteriore aumento delle temperature, con valori che si manterranno ancora al di sopra delle medie stagionali. Precipitazioni diffuse sono attese sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro nel corso delle prossime ore, anche se entro la serata/nottata rovesci a carattere sparso potranno localmente estendersi anche verso il settore adriatico. Nella giornata di domenica si attenueranno i venti ma, rispetto alla giornata di sabato, l’instabilità si manifesterà anche sul versante adriatico con alternanza di schiarite e annuvolamenti, rovesci a carattere sparso, più frequenti sul settore occidentale, ma rovesci sparsi sono attesi anche sul versante adriatico delle nostre regioni centrali. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da martedì pomeriggio e nel corso della giornata di mercoledì, mentre lunedì avremo ancora condizioni di instabilità che riguarderanno un po’ tutte le nostre regioni centrali con temperature che torneranno gradualmente a diminuire. La neve nelle prossime ore cadrà solo al di sopra dei 1800 m, mentre nella giornata di domenica assisteremo a un lieve calo delle temperature e anche a un lieve abbassamento della quota neve, soprattutto sui rilievi che si affacciano a ovest.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, ma con nuvolosità in ulteriore aumento a partire dalle zone interne della Marsica dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, con rovesci diffusi in intensificazione nel corso della giornata, non si escludono fenomeni di forte intensità soprattutto sull’Alto Sangro. Nevicate sui rilievi appenninici al di sopra dei 1800 metri, ma con quota neve in lieve calo entro la serata e la notte, nel corso della giornata di domenica intorno ai 1400-1600 metri. Alternanza di schiarite e annuvolamenti sul versante adriatico con possibili rovesci a carattere sparso, soprattutto nel corso del pomeriggio e in serata. Nella mattinata di domenica precipitazioni in sconfinamento dal settore occidentale raggiungeranno il settore adriatico, mentre forti venti dei quadranti meridionali interesseranno le zone appenniniche, in particolare, ma localmente anche il settore adriatico: possibile Garbino entro la serata e la nottata e nelle  prime ore della mattinata di domenica. Domenica sarà una giornata caratterizzata da condizioni di instabilità con alternanza di schiarite e annuvolamenti che saranno più compatti sul settore occidentale, con dei rovesci a carattere sparso, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino.
Temperature: In ulteriore aumento soprattutto nei valori massimi, in graduale calo a partire dalla giornata di domenica
Venti: Moderati dai quadranti meridionali con rinforzi nel corso della giornata. Soffierà l’Ostro sulle nostre regioni, soprattutto sulle zone appenniniche, poi il Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!