Previsioni per oggi

La perturbazione si sposta verso il centro-sud e il peggioramento si estenderà anche sulle nostre regioni centrali dove è attesa una fase di maltempo dalle prossime ore e nella giornata di giovedì

SITUAZIONE: L’Italia continua ad essere interessata da una perturbazione di origine atlantica che ha dato luogo alla formazione di un minimo depressionario in spostamento dalla Sardegna verso i nostri mari meridionali: masse d’aria più fredda raggiungono la Sardegna e le regioni nord africane, mentre sul bordo orientale della struttura di bassa pressione risalgono masse d’aria più calda con correnti sciroccali che raggiungono le nostre regioni, spingendo anche corpi nuvolosi associati alla presenza del minimo depressionario interesseranno anche le nostre regioni centrali a partire dalle prossime ore e nella giornata di domani con precipitazioni in intensificazione e fenomeni localmente di moderata intensità accompagnati da un rinforzo dei venti di Scirocco e conseguenti mareggiate lungo le coste. Inoltre l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di venerdì su tutte le nostre regioni con annuvolamenti, rovesci diffusi e temperature in diminuzione. Nella giornata di domenica, inoltre, una nuova perturbazione atlantica sembra destinata a raggiungere la nostra penisola e le nostre regioni centrali con tempo in peggioramento ad iniziare dalle zone interne e montuose.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo, nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità in ulteriore intensificazione nel corso della giornata:  attese precipitazioni nel corso della mattinata ad iniziare dal Chietino in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio e il tardo pomeriggio. In serata-nottata non si escludono precipitazioni di moderata intensità sulle zone pedemontane, collinari che si affacciano sul versante adriatico. Le precipitazioni, inoltre, interesseranno e riguarderanno anche le aree costiere dove dal pomeriggio-sera è previsto anche un rinforzo dei venti di Scirocco. Le precipitazioni risulteranno anche miste a polvere o sabbia africana in quanto in quota è presente sabbia in sospensione spinta dai forti venti meridionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di giovedì, si prevedono condizioni di maltempo su tutto il territorio regionale con precipitazioni diffuse localmente di moderata o forte intensità, nevose sui rilievi intorno ai 1700-1900 metri, ma con quota neve in graduale calo intorno ai 1300-1500 metri entro la serata di giovedì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Moderati dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo nel pomeriggio-sera e in nottata, specie sul versante adriatico.

Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento dal tardo pomeriggio-sera. Possibili mareggiate, attenzione.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!