Previsioni per oggi

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione

SITUAZIONE: La settimana si apre con il transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà anche le nostre regioni centrali e sarà seguita anche da un graduale calo delle temperature. Su tutte le nostre regioni assisteremo a fenomeni di instabilità che riguarderanno inizialmente le zone interne montuose, dove tornerà a cadere la neve al di sopra dei 1200 metri, mentre schiarite saranno possibili sul versante adriatico, ma nel corso del pomeriggio, a causa dello spostamento verso levante della perturbazione atlantica, sul versante adriatico giungeranno masse d’aria più fredda che favoriranno episodi di instabilità nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata con annuvolamenti e rovesci anche lungo le aree costiere. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista nel corso della giornata di martedì, tuttavia, un nuovo sistema nuvoloso proveniente dalla Francia raggiungerà l’Italia a partire da mercoledì e favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, dove saranno possibili precipitazioni anche di moderata intensità nevose sui rilievi al di sopra dei 1200-1300 metri. Annuvolamenti e rovesci a carattere sparso saranno possibili anche sul versante adriatico, ma nel corso della mattinata saranno possibili schiarite: si tratterà, tuttavia, di una fase temporanea in quanto lo spostamento verso levante della perturbazione atlantica richiamerà aria più fredda sul versante adriatico, dove sono attesi nuovi addensamenti e precipitazioni sparse nel pomeriggio-sera con nevicate sui rilievi al di sopra dei 1100-1200 metri; non si escludono manifestazioni temporalesche. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista dalla serata/nottata e poi nel corso della giornata di martedì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale (Scirocco).

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!