Previsioni per oggi

Temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, in attesa del transito di una nuova perturbazione atlantica in serata-nottata

SITUAZIONE: In queste ultime ore sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato e nelle prossime ore splenderà il sole anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica inizierà ad avvicinarsi alle nostre regioni e favorirà un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. In serata, in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato, la perturbazione raggiungerà anche le nostre regioni centrali e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore adriatico nel corso della giornata di sabato. Successivamente assisteremo ad un nuovo temporaneo un miglioramento delle condizioni atmosferiche in attesa dell’arrivo di nuova perturbazione atlantica, prevista tra domenica e lunedì, ad iniziare dalle regioni settentrionali in estensione verso le nostre regioni centrali entro il pomeriggio sera e nel corso della nottata. La perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti dei quadranti meridionali che interesseranno gran parte delle nostre regioni centro meridionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano, mentre foschie e banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle valli interne della Marsica e sull’Alto Sangro, in diradamento in mattinata. Nel corso della giornata, a iniziare dal pomeriggio, assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico. Si tratterà, inizialmente, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, tuttavia entro la serata/nottata, la nuvolosità diverrà via via più compatta e aumenterà la probabilità di assistere a precipitazioni a carattere sparso, in intensificazione tra stanotte e domattina, a iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore adriatico.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata. Scirocco sull’Adriatico centrale.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!