Previsioni per oggi

La settimana si apre con tempo instabile su gran parte delle nostre regioni centrali con annuvolamenti, rovesci e temporali che, dopo temporanee schiarite, continueranno a manifestarsi anche nel pomeriggio-sera

SITUAZIONE: La nostra penisola continua a essere interessata dal transito di una perturbazione atlantica che in queste ultime ore ha riportato le piogge anche di moderata intensità sul versante adriatico della nostra regione. Nelle prossime ore assisteremo a schiarite che avanzeranno dalle zone interne verso il settore adriatico, tuttavia nel corso del pomeriggio l’instabilità tornerà a intensificarsi, a iniziare dalle zone interne e montuose, con elevata probabilità di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, che dalle zone interne, tenderanno a estendersi nuovamente verso il settore adriatico. L’instabilità proseguirà anche in serata e in nottata, soprattutto sul settore centro-orientale della nostra regione, con la nuvolosità che continuerà ad interessare le nostre regioni centrali anche nel corso della giornata di martedì.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi appenninici al di sopra dei 1200-1400 metri. I fenomeni saranno più frequenti e intensi sul versante adriatico, nel Chietino e sull’Alto Sangro, in graduale attenuazione nel corso della mattinata con le schiarite che avanzeranno dalla Marsica e dall’Aquilano verso le restanti zone entro la tarda mattinata, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo, in quanto nel corso del pomeriggio torneranno a formarsi degli addensamenti, ad iniziare dalle zone interne montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso il settore adriatico, con fenomeni localmente di moderata intensità. L’instabilità continuerà a manifestarsi in serata, nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì.

Temperature: In diminuzione, più sensibile sul versante adriatico, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone interne. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!