Previsioni per oggi

Tempo stabile al mattino e nel pomeriggio ma nuove perturbazioni atlantiche raggiungeranno la nostra penisola a partire da stasera e nelle giornate di martedì e mercoledì

SITUAZIONE: La settimana si apre all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le nostre regioni a causa della temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione che, tuttavia, a partire dal tardo pomeriggio e in serata tenderà progressivamente ad attenuarsi a causa dell’arrivo di nuove perturbazioni di origine atlantica che attraverseranno le nostre regioni tra stasera e la giornata di mercoledì. Il transito delle perturbazioni determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche ma anche un rinforzo dei venti dei quadranti meridionali su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali con temperature in graduale aumento. Il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali favorirà, inoltre, anche la risalita di polvere/sabbia in sospensione in quota e, di conseguenza, le precipitazioni risulteranno miste a polvere/sabbia soprattutto tra martedì e mercoledì. Successivamente, a partire da venerdì, assisteremo alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana che,  se confermato, garantirà tempo stabile al centro-sud ma soprattutto un sensibile aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento a partire dal pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata anche se, inizialmente, si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Da stasera-notte la nuvolosità tenderà a divenire via via più compatta e saranno possibili precipitazioni a carattere sparso soprattutto sulle zone interne, in sconfinamento sul versante adriatico nel corso della giornata di martedì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile, tuttavia dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Soffierà lo Scirocco, specie lungo le aree costiere e sull’Adriatico centrale.

Mare: Poco mosso o localmente mosso ma con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!