Previsioni per oggi

Masse d’aria fredda hanno raggiunto la nostra penisola e nelle prossime ore favoriranno episodi di instabilità anche sulle nostre regioni centrali. Atteso moderato peggioramento tra giovedì e venerdì

SITUAZIONE: La situazione meteorologica è decisamente cambiata in queste ultime ore: masse d’aria fredda di origine nord atlantica hanno raggiunto la nostra penisola favorendo un generale calo delle temperature, annuvolamenti e rovesci a carattere temporalesco dapprima sulle regioni nord-orientali, in discesa verso il medio-basso versante adriatico. Nelle prossime ore l’instabilità tenderà ad interessare anche le nostre regioni centrali, specie nel corso del pomeriggio, in particolare sulle zone interne e montuose della nostra regione e sul vicino Molise, dove sono attesi addensamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione (temporanea) in serata e in nottata. Un impulso di aria fredda proveniente dalle Isole Britanniche e dalla Francia raggiungerà l’Italia e i nostri mari occidentali tra domani e venerdì e favorirà una fase di maltempo su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco anche sul versante adriatico, con nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1000-1300 metri. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la persistenza di condizioni di instabilità e temperature lievemente al disotto delle medie stagionali almeno fino alla giornata di domenica.

PREVISIONI: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi e sul settore adriatico, nevose al disopra dei 1700-1800 metri. Schiarite sono attese nel corso della mattinata, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone, tuttavia nuovi addensamenti torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose, con rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con nevicate sui rilievi in calo intorno ai 1200-1400 metri. Non si escludono precipitazioni in sconfinamento verso il Chietino, in attenuazione in serata e in nottata. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto tra domani e la giornata di venerdì.

Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!