Previsioni per oggi

Bel tempo al mattino, nubi in aumento sul Lazio, temporali pomeridiani sulle zone interne delle nostre regioni centrali, localmente di moderata intensità sulla nostra regione, sul Molise e sul Lazio. Caldo e afa lungo le coste

SITUAZIONE: Rispetto ai giorni scorsi la situazione meteorologica è lievemente cambiata sulla nostra penisola, in quanto il promontorio di alta pressione di matrice nord africana tenderà ulteriormente ad indebolirsi alle quote superiori e, di conseguenza, complice l’avvicinamento di masse d’aria umida di origine atlantica in quota, assisteremo allo sviluppo di temporali nel pomeriggio-sera, specie sulle zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise e, localmente, sulle Marche. Non si escludono fenomeni di moderata o forte intensità e occasionalmente i temporali potrebbero sconfinare ed interessare le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, per poi attenuarsi in serata e in nottata. Le temperature si manterranno ben al disopra delle medie stagionali e risulteranno particolarmente elevate sulle zone interne, con punte massime localmente superiori ai +37°C/+39°C, mentre lungo la fascia si registreranno temperature meno elevate (+32/+35°C) ma con tassi di umidità molto elevati e conseguente caldo afoso. Nella giornata di giovedì non si prevedono sostanziali variazioni, proseguirà il bel tempo al mattino e nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti e temporali sparsi sulle zone interne e montuose, ma i fenomeni saranno meno frequenti rispetto alla giornata odierna. Il caldo, tuttavia, proseguirà anche nei prossimi giorni, probabilmente almeno fino alla metà della prossima settimana, almeno stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio assisteremo, così come accaduto nella giornata di martedì, allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, dove sono attesi rovesci e temporali, localmente di moderata o forte intensità nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, accompagnati da forti raffiche di vento e da possibili grandinate. I temporali potrebbero localmente sconfinare ed interessare le zone pedemontane ed alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia la tendenza è verso una nuova graduale attenuazione della nuvolosità entro la tarda serata e la nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali. Atteso un lieve temporaneo calo termico nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

Venti: Deboli a regime di brezza. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento