Previsioni per oggi

Una veloce perturbazione atlantica attraverserà le regioni centro-settentrionali e favorirà un deciso peggioramento al nord, sul settore tirrenico e sulle zone appenniniche ma non si escludono temporali in sconfinamento sul versante adriatico

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà le regioni centro-settentrionali, risultando più attiva al nord, sulle regioni tirreniche ed appenniniche, dove sono attesi temporali anche di forte intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e da locali grandinate. La perturbazione interesserà anche le nostre regioni centrali ma riguarderà principalmente il settore tirrenico e le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nel corso della giornata non sono da escludere temporali, localmente di moderata intensità, in sconfinamento dalle aree interne verso il settore adriatico. La perturbazione sarà accompagnata da venti di Libeccio che soffieranno in maniera impetuosa lungo la dorsale appenninica, con probabile Garbino sul versante adriatico nel pomeriggio-sera ma dalla nottata il tempo tenderà a migliorare anche se, nel fine settimana saranno ancora possibili fenomeni di instabilità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in particolare sulle zone collinari, interne e montuose, con probabili addensamenti e rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Nel fine settimana è previsto anche un lieve calo delle temperature, in particolare nei valori minimi, specie sulle zone collinari, interne e montuose, mentre proseguirà il caldo afoso lungo la fascia costiera. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una probabile espansione di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale (anticiclone africano) verso la nostra penisola nel corso della prossima settimana, favorita dall’approfondimento di una vasta area depressionaria sulla penisola iberica che provocherà una decisa risalita di aria calda verso l’Italia e un conseguente sensibile aumento delle temperature al centro-sud a partire dalla metà della prossima settimana: al momento si tratta ancora di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Pescarese, nel Chietino, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, mentre annuvolamenti e rovesci sparsi potrebbero riguardare l’Alto Aquilano, il Teramano e, localmente, la Marsica al primo mattino ma con nuvolosità in temporanea attenuazione in mattinata. La tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Alto Sangro, in estensione verso l’Aquilano e le zone montuose, con rovesci sparsi ma in intensificazione nel pomeriggio, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento. Nel corso del pomeriggio, inoltre, i temporali che riguarderanno principalmente le aree interne, potrebbero estendersi localmente anche verso le zone collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, con occasionali sconfinamenti fin verso le aree costiere. Nel corso della serata, inoltre, è previsto un temporaneo deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico, in attenuazione in tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato. Nel pomeriggio di sabato saranno possibili addensamenti, rovesci e possibilità di temporali sulle zone collinari, interne e montuose ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi, in temporaneo brusco aumento sul versante adriatico, specie in caso di un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino).

Venti: Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel pomeriggio. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali, attenzione. Venti di Libeccio in rinforzo nel pomeriggio-sera con probabile Garbino sul versante adriatico.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento