AllertePrevisioni per oggi

Weekend con freddo, vento e neve fino a quote molto basse o pianeggianti

Come annunciato nei giorni scorsi, sulla nostra Penisola il tempo è in ulteriore peggioramento, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, a causa dell’arrivo di un intenso impulso di aria fredda di origine artica che, nelle prossime ore, inizierà ad interessare le regioni adriatiche, favorendo un deciso rinforzo dei venti di bora (sabato) e tramontana (domenica) anche sulla nostra Regione dove, dalla tarda mattinata/pomeriggio, è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con rovesci, anche a carattere temporalesco, nevosi intorno ai 600-800 metri, in calo intorno ai 200-400 metri entro la serata. Da domenica è atteso, inoltre, un ulteriore diminuzione delle temperature che e tempo instabile, soprattutto sul settore orientale e sulla Valle Peligna, dove sono attesi rovesci diffusi, nevosi intorno ai 100-200 metri, in graduale calo fino in pianura dal pomeriggio e nel corso della mattinata di lunedì. Un graduale miglioramento è atteso a partire dalla seconda metà della giornata di lunedì e nelle 24 ore successive. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore orientale e costiero, dove saranno possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, nevosi al disopra dei 600-800 metri, in graduale calo intorno ai 200-400 metri entro la serata. Atteso un deciso rinforzo dei venti di bora dalla tarda mattinata con probabili mareggiate. Domenica tempo molto freddo ed instabile con rovesci diffusi sulla Valle Peligna, sul settore orientale e costiero con nevicate fino a quote molto basse (100-200 mt), in ulteriore calo dal pomeriggio fino verso le zone di pianura e lungo la fascia costiera.
Temperature: In sensibile diminuzione.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali, in ulteriore rinforzo dalla tarda mattinata.
Mare: Inizialmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata. Possibili mareggiate, attenzione.

error: Content is protected !!