Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature in progressivo aumento a causa della persistenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana in ulteriore espansione verso la nostra penisola nel fine settimana

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che si estende su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale e sull’Europa occidentale e che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre deboli condizioni di instabilità interessano le zone alpine a causa del transito di una veloce perturbazione di origine atlantica. Nei prossimi giorni l’Italia continuerà ad essere interessata dall’alta pressione e la persistenza di questo tipo di situazione porterà ad un ulteriore aumento delle temperature (e dei tassi di umidità) su gran parte delle nostre regioni, con valori massimi che potranno tornare a sfiorare i +38°C/+40°C anche sulle regioni centrali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano la persistenza dell’alta pressione almeno fino ai primi giorni della prossima settimana anche se, alla base dei dati attuali, si denota un graduale avvicinamento delle correnti atlantiche verso le nostre regioni settentrionali nel corso della prossima settimana: si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature e tassi di umidità in progressivo aumento. Poche novità nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile (con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi) e temperature massime che, nelle principali valli della nostra regione, potranno raggiungere e localmente superare i +37°C/+39°C.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!