Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile grazie alla persistente azione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determinerà un ulteriore aumento delle temperature anche sulle nostre regioni centrali

La situazione meteorologica attuale continua ad essere caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, tuttavia la persistenza di questo tipo di situazione determinerà un ulteriore aumento delle temperature sulla nostra penisola e sulle regioni centrali a partire dalle prossime ore e nel corso del fine settimana, mentre tassi di umidità torneranno ad aumentare lungo le aree costiere. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, tuttavia tra martedì e mercoledì della prossima settimana l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi e potrebbe favorire l’ingresso, anche se marginale, di masse d’aria umida di origine atlantica che, se confermate, potrebbero dar luogo a fenomeni di instabilità al nord e su parte delle regioni centrali, con un lieve calo delle temperature.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile e soleggiato con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie in prossimità dei rilievi. Caldo afoso lungo le aree costiere, mentre sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico le temperature potranno raggiungere e localmente superare i +36°C/+38°C. Poche novità nel fine settimana, tuttavia le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare nelle principali valli della nostra regione. Afa in aumento lungo le aree costiere.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!