Previsioni per oggi

Tempo stabile e insolitamente mite sull'Europa e sull'Italia

L’Italia è interessata da una vasta area di alta pressione presente su gran parte dell’Europa centro-occidentale, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulle nostre regioni, dove le temperature risultano insolitamente miti e decisamente al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di lunedì, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e soleggiato su gran parte del continente europeo, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile deciso cambiamento della circolazione atmosferica a partire da venerdì e nel corso del fine settimana. Un probabile cedimento della struttura anticiclonica sull’Europa centrale, favorirà l’ingresso di intense correnti fredde di origine nord-atlantica che, alla base dei dati attuali, determinerà un deciso peggioramento del tempo anche sull’Italia con sensibile abbassamento delle temperature. Torneremo a parlare di questa tendenza nei prossimi aggiornamenti.

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature diurne piuttosto elevate, localmente superiori ai +25°C/+27°C. Poche novità nel corso della giornata di lunedì, ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Possibili foschie dense e banchi di nebbia nelle valli aquilane, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. In lieve diminuzione nei valori minimi, specie nelle pianure e nelle valli interne.

Venti: Deboli settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!