Previsioni per oggi

Maltempo al sud: 36 ore di piogge diffuse sulla Sicilia, tempo stabile al centro-nord.

La presenza di una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-orientale continuerà a garantire condizioni di tempo stabile sulla nostra Penisola, in particolar modo sulle nostre regioni centro-settentrionali, dove però saranno presenti banchi di nebbia, specie sulla Pianura Padana, mentre nei prossimi giorni i banchi di nebbia potranno estendersi anche sul versante adriatico centro-settentrionale. Ben diversa la situazione sulle estreme regioni meridionali, in particolare su Sicilia e Calabria che, nel corso delle prossime 36-48 ore, saranno interessate da un nuovo intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche che darà luogo a piogge diffuse e a manifestazioni temporalesche soprattutto sulla Sicilia, ma annuvolamenti e precipitazioni interesseranno anche la Sardegna e la Calabria. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso del fine settimana ma, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, tenderà a raggiungere la Sardegna e le regioni centro-meridionali nei primi giorni della prossima settimana. Vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia al primo mattino, specie nelle valli interne. Gelate notturne nell’aquilano e sulla Marsica. Poche novità nella giornata di giovedì: tempo stabile e prevalentemente soleggiato con banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Ma, nel corso dei prossimi giorni, i banchi di nebbia potranno interessare anche il versante orientale.
Temperature: in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi con gelate notturne diffuse sul settore occidentale.
Venti: deboli settentrionali con occasionali rinforzi lungo le coste.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!