Perturbazione in azione sull'Italia: diffusa instabilità anche sulla nostra Regione
L’Italia risulta interessata dal passaggio di un’intensa perturbazione atlantica sospinta da masse d’aria fredda che, in queste ultime ore, stanno determinando frequenti episodi di instabilità al centro-nord, anche di forte intensità. Nelle prossime ore la perturbazione tenderà a spostarsi verso le regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di martedì, tuttavia nuovi impulsi di aria fredda ed instabile provenienti dalla Francia, raggiungeranno le nostre regioni peninsulari, favorendo un nuovo peggioramento nelle giornate di mercoledì e giovedì, peggioramento che si manifesterà anche sulla nostra Regione con rovesci diffusi, anche temporaleschi e nevicate sui rilievi. Tornando al tempo previsto nelle prossime ore, sulla nostra Regione è previsto un moderato peggioramento anche sul settore centro-orientale con rovesci, possibili manifestazioni temporalesche e nevicate intorno ai 1000 metri, ma localmente anche a quote lievemente inferiori, specie in caso di forti precipitazioni. Temporanea attenuazione dei fenomeni nella giornata di martedì, temperature in sensibile diminuzione. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, e nevicate al disopra dei 1000 metri (occasionalmente a quote lievemente inferiori, specie in caso di forti precipitazioni). Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con forti raffiche di vento, specie sulle zone collinari e pedemontane. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sul settore orientale con rovesci, localmente a carattere temporalesco, occasionalmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1000 metri. Graduale attenuazione dei fenomeni in serata-nottata e nel corso della giornata di martedì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile sul versante orientale.
Venti: Inizialmente moderati o forti dai quadranti occidentali, specie sul settore centro-orientale. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Generalmente mosso (poco mosso sottocosta), con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.