AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Attesa intensa perturbazione al centro-nord, marcato peggioramento anche in Abruzzo

Sulla nostra Regione il tempo è in peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia che, in queste ultime ore, ha determinato frequenti manifestazioni temporalesche di forte intensità sulle regioni settentrionali ma, nel corso delle prossime ore, il peggioramento si estenderà anche verso le regioni centrali a partire dalle prossime ore con temporali localmente di forte intensità anche sulla nostra Regione, più probabili nel pomeriggio-sera. Annuvolamenti anche in mattinata, localmente associati a precipitazioni, tuttavia il peggioramento si concretizzerà soprattutto nella seconda metà della giornata e continuerà a manifestarsi anche nella giornata di domenica. Una tregua la avremo nella giornata di lunedì, anche se non mancheranno annuvolamenti a ridosso dei rilevi associati a fenomeni di instabilità, mentre da martedì giungerà una nuova intensa perturbazione di origine nord atlantica che, alla base dei dati attuali, determinerà frequenti episodi di maltempo, anche piuttosto intensi al centro-nord. Peggioramento che interesserà anche la nostra Regione e favorirà anche una nuova diminuzione delle temperature: vedremo. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti associati a precipitazioni, inizialmente più probabili sul settore occidentale, in estensione anche verso il settore orientale in mattinata. Nella seconda metà della giornata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con formazioni temporalesche dapprima nell’Aquilano e sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale e lungo la fascia costiera tra il pomeriggio e la tarda serata. Non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. Tempo instabile nella giornata di domenica con schiarite al mattino, specie sul settore centro-occidentale, tuttavia tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio torneranno a manifestarsi annuvolamenti associati a rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili sui rilievi e sul settore orientale della nostra Regione. Graduale attenuazione della nuvolosità dalla nottata di domenica e nella mattinata di lunedì.
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata ma la tendenza è verso una graduale diminuzione nel corso della giornata.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali, ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!