Caldo in attenuazione, arriva l'aria fresca ma tornano vento e temporali, anche in Abruzzo
L’area di alta pressione di matrice nord africana che, in questi ultimi giorni ha determinato un sensibile aumento delle temperature e dei tassi di umidità soprattutto al centro-sud, è in ulteriore attenuazione e, a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni settentrionali, in particolar modo dal settore nord-orientale, dove sta per giungere un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centro-settentrionale che, tra il pomeriggio e la tarda serata, si spingerà verso le regioni centrali, favorendo un nuovo peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione. Il caldo e l’afa di questi ultimi giorni sarà sostituito da condizioni di instabilità, venti nord-orientali in rinforzo, possibili temporali di forte intensità e temperature in sensibile diminuzione. Si tratterà, tuttavia, di un passaggio piuttosto veloce a cui farà seguito un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di martedì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale, soprattutto al mattino. Non si escludono raffiche di vento (libeccio, garbino) sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, inizialmente sul settore occidentale, in estensione verso le restanti zone nel corso del pomeriggio sera con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente accompagnate da forti raffiche di vento. In nottata è atteso un generale rinforzo dei venti nord-orientali con ulteriore generale diminuzione delle temperature.
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata sul settore orientale, tuttavia dal pomeriggio-sera assisteremo ad una progressiva diminuzione, anche sensibile in nottata e nella giornata di martedì.
Venti: Inizialmente deboli occidentali, in rinforzo in mattinata a ridosso dei rilievi e, localmente, sul settore orientale. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio-sera.