AllertePrevisioni per oggi

Il caldo non si attenua ma previsto aumento dell'instabilità dal pomeriggio-sera

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina temperature molto elevate soprattutto al centro-sud, mentre le regioni settentrionali risultano interessate dal passaggio di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriscono annuvolamenti ed episodi di instabilità (anche forti) sulle zone alpine e prealpine con interessamento anche delle pianure nord-orientali. Sulla nostra Regione le temperature risultano ancora piuttosto elevate, specie nelle principali valli e sul settore orientale ma, rispetto ai giorni scorsi, c’è da segnalare un probabile aumento dell’instabilità, provocato da un graduale cedimento della struttura di alta pressione che favorirà il passaggio di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale. Di conseguenza, a partire dal pomeriggio, assisteremo al probabile sviluppo di temporali anche lungo la dorsale appenninica, in estensione verso le zone interne e montuose, le vicine Marche e, in serata, non si escludono fenomeni temporaleschi anche sul settore orientale della nostra Regione. Instabilità che tornerà a manifestarsi nella seconda metà della giornata di venerdì e, probabilmente, anche nella giornata di sabato. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno con temperature molto elevate specie sulla Valle Peligna e sul versante orientale ma, a partire dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne e montuose con possibilità di temporali, localmente di forte intensità. Tra il tardo pomeriggio e la serata, non si esclude una possibile estensione dei fenomeni anche sul settore orientale e costiero. Attenuazione della nuvolosità nel corso della serata-nottata.
Temperature: In ulteriore aumento sul settore centro-orientale. In diminuzione dalla serata.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali con occasionali rinforzi sulle zone montuose e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Dalla serata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso ma da stasera è previsto un graduale aumento del moto ondoso.

error: Content is protected !!