AllertePrevisioni per oggi

Instabilità in ulteriore aumento al centro-nord: attesi temporali anche in Abruzzo

Rispetto ai giorni scorsi la situazione meteorologica è cambiata in quanto l’area di alta pressione di matrice nord africana, che da giorni continua a favorire condizioni di tempo stabile e temperature molto elevate soprattutto al centro-sud, ha subito un lieve cedimento al centro-nord e ciò sta dando luogo all’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale che, a partire dalle prossime ore, favoriranno un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione. Peggioramento che, stavolta, interesserà soprattutto il settore centro-orientale e, con tutta probabilità, anche la fascia costiera con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. Attesa una graduale diminuzione delle temperature al centro-nord, mentre da stasera è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità, in attesa del passaggio di nuovi corpi nuvolosi nella giornata di sabato che, alla base dei dati attuali, potranno favorire anche precipitazioni nella seconda metà della giornata, con rischio elevato di temporali su Umbria, Marche e Abruzzo. Da domenica atteso nuovo miglioramento e un progressivo aumento delle temperature. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il pomeriggio, specie sulle zone montuose e sul settore orientale con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. Fenomeni molto probabili anche lungo la fascia costiera, localmente accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate attenzione. Una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista dalla serata-nottata.
Temperature: In diminuzione nel corso del pomeriggio-sera.
Venti: Inizialmente deboli orientali ma nel corso della giornata tenderanno a rinforzare, specie sul settore orientale e costiero. Possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!