AllertePrevisioni per oggi

Intensa perturbazione in arrivo al centro-nord: attesa fase di maltempo specie domenica

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, nelle prossime ore, irromperà sul Mediterraneo occidentale, favorendo la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria, in lento spostamento verso le nostre regioni centro-settentrionali nel corso dei prossimi giorni. L’approfondimento del minimo depressionario favorirà una decisa intensificazione delle correnti meridionali nella giornata di domenica con forti venti di scirocco sulle regioni centro-meridionali e sul settore adriatico, mentre vasti ed intensi sistemi nuvolosi favoriranno episodi di maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, sulle regioni nord-occidentali e, in misura minore, sulle restanti zone. Un primo sistema nuvoloso è atteso nelle prossime ore e attraverserà anche la nostra Regione, favorendo precipitazioni, più probabili sul settore occidentale e, a carattere sparso altrove. Ma il maltempo si accanirà sulle regioni nord-occidentali e sul medio-alto versante tirrenico a partire da stasera-notte e nella giornata di domenica. E proprio nella giornata di domenica, è previsto il passaggio di un intenso sistema nuvoloso anche sulla nostra Regione, perturbazione che favorirà piogge diffuse su gran parte del territorio regionale con forti venti di scirocco che potranno favorire mareggiate lungo le coste. Tempo instabile anche nei primi giorni della prossima settimana. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della giornata, specie sul settore occidentale, dove sono attese delle precipitazioni tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Nel primo pomeriggio, inoltre, non si escludono rovesci anche sul settore orientale ma saranno seguiti da schiarite, specie lungo la fascia costiera, tra il tardo pomeriggio e la tarda serata. Ulteriore peggioramento nella giornata di domenica, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio con piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco, più frequenti sul settore occidentale, nevose al disopra dei 1400-1700 metri. Venti di scirocco in rinforzo dal pomeriggio.
Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a temporaneo aumento a partire da domenica.
Venti: Inizialmente deboli orientali ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali. Previsto un deciso rinforzo dei venti di scirocco nella seconda metà della giornata di domenica, attenzione.
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento da stasera. Ulteriore aumento del moto ondoso nella giornata di domenica con possibilità di mareggiate.

error: Content is protected !!