Previsioni per oggi

Temporanea fase di instabilità al centro-nord ma da mercoledì atteso generale miglioramento

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa del transito di un veloce sistema nuvoloso sospinto da masse d’aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà soprattutto le regioni settentrionali, favorendo un aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali dove, tuttavia, è previsto un deciso rinforzo dei venti occidentali a partire dalle prossime ore. Non cambierà di molto, invece, la situazione sulle regioni meridionali, dove il passaggio del sistema nuvoloso non sortirà nessun effetto, ad eccezione di una graduale diminuzione delle temperature. Ma a partire da mercoledì la situazione tenderà nuovamente a migliorare a causa della progressiva espansione di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, si estenderà su gran parte delle nostre regioni, favorendo un deciso aumento delle temperature soprattutto al centro-sud e sulla Sardegna, ma non mancheranno annuvolamenti (nubi alte e stratificate) misti a sabbia africana presente in sospensione in quota. Alta pressione almeno fino alla giornata di sabato.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento sul settore occidentale e sulle zone montuose dove, nel pomeriggio, non si escludono formazioni nuvolose associate a precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco, più probabili nel teramano. Previsto un progressivo rinforzo dei venti occidentali con locali forti raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale. Annuvolamenti e possibili rovesci, anche a carattere temporalesco nella giornata di martedì, più probabili sulle zone montuose e sul settore orientale con temperature in diminuzione.
Temperature: In diminuzione sul settore occidentale, in aumento sul versante orientale.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e sul versante orientale.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera.

error: Content is protected !!