Previsioni per oggi

Temperature in aumento, annuvolamenti con temporali pomeridiani sui rilievi

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni anche se, tra oggi e domani, assisteremo al passaggio di un piccolo nucleo di aria fresca in quota sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, che potrà dar luogo ad un temporaneo aumento dell’instabilità pomeridiana anche sui nostri rilievi dove, sia nel pomeriggio di oggi, sia nel pomeriggio di domenica, saranno possibili rovesci temporaleschi, in attenuazione durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Bel tempo altrove con possibili annuvolamenti con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento, specie nei primi giorni della prossima settimana. Alla luce dei dati attuali, inoltre, sembra confermato il peggioramento a partire da mercoledì-giovedì, a causa del transito di un sistema frontale di origine atlantica che, con tutta probabilità, favorirà frequenti manifestazioni temporalesche anche sulla nostra Regione e un sensibile calo delle temperature: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Nel pomeriggio-sera, inoltre, non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci temporaleschi, più probabili sulle zone montuose e sulla Marsica, in attenuazione in tarda serata-nottata. Anche nella giornata di domenica, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo pressoché ovunque, nel pomeriggio torneranno a svilupparsi temporali sulle zone interne e montuose, mentre altrove è previsto un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità.
Temperature: In aumento.
Venti: Deboli a regime di brezza, con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!