Previsioni per oggi

Residua nuvolosità al mattino, tempo in graduale miglioramento dal pomeriggio-sera

L’intensa perturbazione che, nella giornata di ieri, ha favorito piogge diffuse e persistenti su gran parte del territorio regionale, persino con neve fino a quote relativamente basse, si è ulteriormente spostata verso le regioni meridionali e, a partire dalle prossime ore, abbandonerà la nostra Penisola, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì. Nel corso della mattinata, tuttavia, continueranno ad essere presenti annuvolamenti, più consistenti sul settore centro-orientale, dove saranno possibili residue precipitazioni, accompagnate da venti settentrionali piuttosto sostenuti, anche se la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera. Nella giornata di giovedì tornerà a splendere il sole su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in graduale aumento mentre, a partire da venerdì, la nostra Penisola tornerà ad essere marginalmente influenzata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale che lambiranno il versante adriatico, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un nuovo possibile peggioramento a partire da domenica sera e nei primi giorni della prossima settimana, peggioramento che tornerà ad interessare anche la nostra Regione: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi e nel chietino, dove non si escludono residue precipitazioni al mattino, mentre la tendenza successiva evidenzia un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dall’alto aquilano e dal teramano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Venti settentrionali in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella giornata di giovedì con temperature in graduale aumento, mentre da venerdì tornerà ad aumentare la nuvolosità anche sulla nostra Regione.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi al mattino, ma la tendenza è verso una progressiva attenuazione dei venti entro la serata.
Mare: Molto mosso o agitato con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.

error: Content is protected !!